BANDO SIMEST
Patrimonializzazione delle imprese esportatrici
Verona, 19/04/2021
SOGGETTI AMMISSIBILI
MidCap e PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell’ultimo biennio abbiano realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell’ultimo anno.
AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato erogato direttamente da Simest ad un tasso fisso pari al 10% del tasso di riferimento comunitario (AD OGGI 0,055%). Il 50% del finanziamento agevolato concesso è in forma di contributo a fondo perduto e non è pertanto soggetto a restituzione.
-
Durata finanziamento: 2 anni preammortamento + 4 di ammortamento
-
finanziamento € 800.000, calcolato nel limite del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, nel rispetto della norma de minimis e nei limiti massimi previsti di esposizione verso il fondo (pari al 35% dei ricavi medi dell’ultimo triennio).
AMMISSIBILITÀ
L’indicatore che stabilisce il livello di solidità patrimoniale è dato dal rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette.
Il livello soglia è posto uguale a:
-
0,65 per le imprese industriali/manifatturiere;
-
1,00 per le imprese commerciali/di servizi.
Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”.
L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).
Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 2,00 se industriale/manifatturiera e superiore a 4,00 se commerciale/di servizi.
OBIETTIVO BANDO
-
se il livello di ingresso risulta inferiore al livello soglia l’obiettivo dell’intervento è quello di raggiungerlo o superarlo, se invece il livello di ingresso risulta uguale o superiore al livello soglia, l’obiettivo è di superarlo o di mantenerlo.
-
un secondo obiettivo è quello di mantenere o aumentare la quota di fatturato estero.
APERTURA BANDO : 3 GIUGNO 2021
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO: ordine cronologico di ricezione domanda fino ad esaurimento fondi, fatta salva la verifica dei criteri necessari per l’ammissibilità.