RIVALUTAZIONE DEI BENI D’IMPRESA
Verona, 21/01/2021
Principali Riferimenti Legislativi:
-
Legge n. 178 del 30/12/2020 (Legge di Bilancio 2021)
-
Legge n. 126 del 13/10/2020
-
articolo 73, comma 1, lettere a) e b), Tuir
-
articolo 15 Legge 342/2000
Imprese Beneficiarie:
A condizione che non adottino i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio di esercizio, possono usufruire di questa agevolazione le seguenti tipologie di imprese :
-
imprenditori individuali
-
società di persone
-
società di capitali
-
enti non commerciali
Beni Rivalutabili:
Possono essere oggetto della rivalutazione i beni d’impresa materiali (esclusi i “beni merce”) e immateriali e alle partecipazioni in società controllate e collegate costituenti immobilizzazioni.
Quindi a titolo di esempio sono rivalutabili:
-
impianti;
-
macchinari;
-
attrezzature;
-
terreni;
-
fabbricati;
-
marchi;
-
brevetti;
-
partecipazioni in società controllate o collegate iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie.
Per essere ammissibili i beni devono :
-
figurare nel bilancio relativo all’esercizio in corso al 31 dicembre 2019 (bilancio chiuso al 31 dicembre 2019 per i soggetti solari)
-
essere rivalutati nel bilancio dell’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 per i soggetti solari)
Entità dell’agevolazione:
Il beneficio consiste nella rivalutazione agevolata con imposta sostitutiva del 3% del valore rivalutato da versare in 3 rate annuali. Il maggior valore attribuito ai beni in sede di rivalutazione può essere riconosciuto ai fini delle imposte sui redditi (IRES o IRPEF) e dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) a decorrere dall’esercizio successivo a quello con riferimento al quale la rivalutazione è stata eseguita.
La Legge di Bilancio 2021 ha incluso tra i beni rivalutabili anche l’avviamento e alle altre attività immateriali risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019.
Il saldo attivo della rivalutazione può essere affrancato, in tutto o in parte, con l’applicazione in capo alla società di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, dell’imposta regionale sulle attività produttive e di eventuali addizionali nella misura del 10%.
Modalità Rivalutazione
La rivalutazione può essere effettuata distintamente per ciascun bene.
I beni possono essere rivalutati secondo le seguenti metodologie :
-
rivalutazione del solo costo storico;
-
riduzione del fondo di ammortamento;
-
rivalutazione del costo storico e del relativo fondo di ammortamento.
Tempistiche
La rivalutazione deve essere effettuata entro l’approvazione del bilancio dell’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 per i soggetti solari).
La rivalutazione ha effetto dall’esercizio successivo a quello di effettuazione (dal 2021 per i soggetti solari).
Per la determinazione delle plus/minusvalenze a seguito di cessioni a titolo oneroso, la rivalutazione ha efficacia fiscale a partire dal 1° gennaio 2024.
Documentazione a supporto della rivalutazione
Gli amministratori e il collegio sindacale dovranno indicare e motivare nelle loro relazioni i criteri seguiti nella rivalutazione che non potrà in nessun caso superare i valori effettivamente attribuibili ai beni con riguardo alla loro consistenza, alla loro capacità produttiva, all’effettiva possibilità di economica utilizzazione nell’impresa, nonché ai valori correnti e alle quotazioni rilevate in mercati regolamentati italiani o esteri.
E’ evidente l’opportunità di dotarsi di una apposita Perizia di stima redatta da un tecnico terzo e competente relativamente ai beni oggetto di rivalutazione.
Perché avvalersi di VZ CONSULTING SRL
Il Ns. Studio, nella persona del Dott. Ing. Valerio Zanoni, Ingegnere iscritto all’albo e C.T.U. del Tribunale di Verona, per alcune tipologie di beni oggetto della rivalutazione è abilitato ed è in grado di predisporre la Perizia Tecnica Asseverata o Giurata, mettendo a disposizione le proprie competenze che in circa 20 anni di professione gli hanno consentito di gestite con successo centinaia di pratiche di finanza agevolata su tutto il territorio nazionale.
Sarà nostra cura effettuare un sopralluogo per la verifica dei beni rivalutabili e vagliare assieme al Vostro Consulente Fiscale (Commercialista) quali beni hanno effettivamente ragione di essere rivalutati.
Per approfondimenti Vi invitiamo a contattarci